top of page
Cerca

Il Nobile Fallimento, primi passi meditativi

  • di Stefania Raffaelli tratto da La saggezza dello
  • 1 lug 2017
  • Tempo di lettura: 1 min

La prima esperienza, quando si intraprende la pratica meditativa, è che l’attenzione scivola fuori dall’oggetto e scorre in un fiume di associazioni. Non siamo in grado di lasciare che l’attenzione riposi sul respiro nemmeno per pochi secondi senza distrarci. Abbiamo indicato all’attenzione un oggetto molto semplice – il respiro – e impartito la semplice direttiva di rimanere concentrato su di esso.


Ma dove va la mente? Nel passato, nel futuro, nei nostri sogni, svolazza praticamete ovunque; è un torrente di pensieri sconnessi, ricordi, sensazioni, fantasie; sembra fuori controllo.


Tutti gli esercizi di attenzione cominciano con questo fallimento, un Nobile Fallimento, in quanto ci pone in una posizione di vantaggio da cui osservare la natura della mente ordinaria.

Quando si nota che l’attenzione è scivolata fuori dall’oggetto, alla mente che osserva si presenta l’opportunità di vedere dove la mente ordinaria si dirige. Diventiamo Testimoni del chiacchierio inconscio che guida il nostro comportamento.


Attraverso l’osservazione del flusso dei nostri pensieri, ci accorgiamo di quanto siamo identificati con questi pensieri automatici, primitivi, avidi e impariamo a sconnettere il legame automatico fra il pensiero e l’essere.


Con la pratica il Testimone, una sorta si sè che si osserva, da piccolo può diventare grande; esso costituisce il seme della Mente Illuminata e ci consente di tornare alla concentrazione sull’oggetto ogni qualvolta la nostra mente cucciolo, indomata tende a vagheggiare.

Scopo della pratica è osservare, conoscere nella quiete, disidentificarci dai nostri pensieri. Lo yoga è l’arresto delle modificazioni della coscienza.


 
 
 

Comments


Contact

Follow

3286654491

yogaessenziale@gmail.com

lunachandradevi@gmail,com

P.iva:02394270223

  • twitter
  • facebook

©2018 by Yoga Essenziale. Proudly created with Wix.com

bottom of page