top of page

Hai bisogno di una bacchetta magica?


"Ho bisogno del tuo aiuto. Ho bisogno di rivolgermi a qualcuno per risolvere i miei problemi".


Sembra un comportamento automatico; se non sto bene, vado da qualcuno che possa dirmi che cos'ho o possa fornirmi sostegno. Mi rivolgo ad un amico? Ad un terapeuta? Ad un medico? Ad uno sciamano? O ad un cartomante? Mi iscrivo ad un percorso di crescita personale? Magari mi immergo in regressioni a vite precedenti, sessioni di ipnosi, analisi dei sogni, percorsi sonori e musicali, studio e divento medico e psicoterapeuta e chi più ne ha più ne metta.

E sarà tutto utile, importante, curioso ed evolutivo.


Ognuno di noi sceglie il sostegno di cui ha bisogno, quando è in grado di scegliere e cioè nella migliore delle ipotesi.

Solitamente accade anche che l'aiuto capiti "casualmente", se per casualità intendiamo qualcosa che si manifesta proprio nel momento giusto.


A seconda della sua natura e di ciò che percepisce essere il livello della propria "questione", il singolo opta per delle scelte specifiche che rivelano e modellano al tempo stesso la sua sensibilità, l'approccio alla vita, la profondità di analisi.


In questo modo, si cammina; alle volte si riesce a tamponare, almeno temporaneamente la ferita, il problema, la questione personale; nella migliore delle ipotesi, si risolve. Alle volte capita di vedersi catapultare a terra e di doversi rialzare da soli, e perchè non provarci allora?


Arriviamo al nocciolo della questione. "Ho bisogno del tuo aiuto" perchè la bacchetta magica non ce l'ho o forse non so ancora bene come usarla.

Ma questa è una frase rivolta alla propria anima. "Ho bisogno del tuo aiuto" è "Ho bisogno dell'aiuto che posso dare a me stesso".


Ho creato questo strumento semplice. Si chiama "Analisi di un processo di cambiamento" ed è in chiave psicologica. Le chiavi potrebbero infatti essere altre, ma è meglio partire da qui, dall' osservazione del processo di pensiero. Si tratta di discernere il meccanismo di pensiero che sta alla base della tua "questione", o del tuo "problema".


Di seguito trovi una tabella, suddivisa in tre colonne. La puoi ricreare quando vuoi e può esserti utile. Per ogni bisogno indentifica la difficoltà sul piano fisico/mentale che quella questione genera in te. Pensa poi ad azioni concrete che puoi attuare per te stesso.

Da qui si snoda la fase successiva che prevede l'identificazione dei "nuclei problema" e il lavoro sulla luce e sull'ombra.


Se lavori in ambiti di supporto alla persona puoi utilizzare la tabella come strumento. Se riscontri difficoltà nel completare le parti o nell'elaborazione puoi scrivermi a yogaessenziale@gmail.com e se hai la necessità di condividerla con me, sentiti libero.

Lascia un commento all'articolo.



"Analisi di un processo di cambiamento" è uno strumento che parte dalla presa di consapevolezza psicologica. Fa parte di un percorso che prende il nome "Incantesimi"®

Il percorso che ho pensato è un percorso a più livelli e trattamenti, include diversi approcci e discipline, dalla psicologia, allo yoga fino alle discipline esoteriche.

Lascia un commento, o contattami anche per dirmi cosa ne pensi.

Per info:

Stefania Raffaelli

yogaessenziale@gmail.com

fb: Chandrayoga,yogadellaluna

fb: Stefania Raffaelli
















bottom of page